La sostenibilità di LuciDuci

Il progetto ‘’LuciDuci’’ nasce per rispondere alle esigenze di chi è alla ricerca di una biancheria intima etica e confortevole che si adatti al proprio corpo.

Per la nostra produzione scegliamo esclusivamente tessuti di natura organica e con un ridotto impatto ambientale.

Vogliamo farti sentire ogni giorno a tuo agio, senza fastidi, tessuti che “pungono” e irritano, elastici che stringono, etichette che pizzicano.

Diciamo NO a tutto questo per essere di nuovo LIBERI!

La sostenibilità nella scelta dei tessuti

La biancheria intima rappresenta la nostra ‘’seconda pelle’’, a contatto con le parti intime tutti i giorni. È per questo che LuciDuci propone biancheria intima con tessuti di origine naturale in linea con le esigenze della tua pelle:

Pianta e tessuto in bamboo

I nostri tessuti

Proteggono da dermatiti e irritazioni della pelle lasciandola “respirare”. Si possono usare sia d’estate che d’inverno e proteggono dai raggi UV e campi elettromagnetici.

Inoltre, abbiamo accuratamente ricercato e selezionato tessuti a basso impatto ambientale e cruelty free.

LuciDuci è infatti un brand certificato Animal Free Fashion, poiché i nostri prodotti sono privi di componenti di origine animale e di conseguenza “vegan friendly”.

Ogni dettaglio non è lasciato al caso!

Burro di canapa

Il burro di canapa si sta rapidamente affermando come una scelta privilegiata nel benessere della pelle grazie alla sua consistenza incredibilmente morbida e alla sua capacità di fornire un comfort duraturo.

La sua formula unica è particolarmente adatta per chi ha la pelle sensibile, poiché è anallergico e riduce il rischio di reazioni cutanee.  Le sue proprietà termoregolatrici lo rendono ideale per l’uso in tutte le stagioni, aiutando a mantenere la pelle fresca d’estate e protetta e nutrita durante i mesi invernali.

La canapa da cui si ricava il burro è una pianta eccezionale che si distingue per la sua coltivazione ecocompatibile: cresce rigogliosa senza l’uso di pesticidi o fertilizzanti sintetici, il che la rende di fatto un raccolto “biologico” per sua stessa natura.

Le pratiche agricole legate alla coltivazione della canapa sono riconosciute come alcune delle più sostenibili in agricoltura. Questo perché la canapa migliora la salute del suolo, evitando l’erosione e arricchendolo grazie alla sua capacità di produrre biomassa.

Oltre ciò, la canapa assorbe una quantità significativa di CO2 durante la sua crescita, contribuendo così alla lotta contro il cambiamento climatico.

Scegliere prodotti derivati dalla canapa significa quindi non solo prendersi cura della propria pelle in modo naturale ma anche supportare pratiche agricole che hanno un impatto positivo sull’ambiente.

Principali caratteristiche:

  • Tramatura simile al lino
  • Fresco e confortevole al tatto
  • Anallergico e asettico
  • Termoregolatore, traspirante e antiodore
  • Biologico per natura

Viscosa di bambù

La viscosa di bambù è un tessuto rivoluzionario che unisce lusso e sostenibilità, offrendo una sensazione morbida e liscia paragonabile alla seta ma senza alcun impatto negativo sugli animali, rendendola una scelta cruelty-free ideale per chi cerca alternative etiche.

Oltre ad essere piacevole, questo materiale possiede proprietà naturalmente antibatteriche che impediscono la proliferazione di batteri, mantenendo il tessuto più fresco e igienico.

Questa caratteristica, insieme alla sua elevata traspirabilità, permette al sudore di evaporare rapidamente, impedendo l’accumulo di odori sgradevoli spesso associati ai tessuti meno traspiranti.

La viscosa di bambù è un’opzione sostenibile per l’ambiente: la nostra fibra infatti dispone del certificato Oeko-Tex Standard 100, che garantisce l’assenza di sostanze nocive nella sua produzione, assicurando così un impatto ambientale ridotto e una maggiore sicurezza a contatto con la pelle.

Proviene dall’omonima pianta e nel nostro caso è prodotta seguendo i principi della catena di custodia FSC (Forest Stewardship Council), il che significa che il bambù utilizzato proviene da foreste gestite in modo responsabile, con attenzione sia alla conservazione dell’ambiente naturale sia ai diritti delle comunità locali.

Principali caratteristiche:

  • Soffice, delicato con un effetto avvolgente
  • Naturalmente antibatterico e anti-microbico
  • Traspirante
  • Estremamente resistente
  • Coltivazione FSC
  • Certificato Oeko-Tex®

Canapa e cotone biologico

Una sinergia tra la robustezza della canapa e la morbidezza del cotone biologico, è stato accuratamente selezionato per offrire il massimo del comfort e della protezione, specialmente alla pelle delicata dei bambini.

La canapa apporta la sua innata capacità termoregolante e antibatterica, mantenendo la pelle al fresco e al sicuro da potenziali irritanti, mentre il cotone biologico aggiunge una qualità soffice e traspirante al tessuto, consentendo alla pelle di respirare naturalmente e prevenendo l’insorgere di irritazioni e dermatiti.

La combinazione di questi due materiali non solo garantisce un tessuto resistente e durevole, ma anche estremamente confortevole al tatto, assicurando che i capi realizzati siano tanto pratici quanto salutari per la pelle.

La sua natura ipoallergenica offre una barriera protettiva contro gli allergeni, mentre le sue proprietà termoregolatrici assicurano il mantenimento di una temperatura corporea stabile in ogni condizione climatica.

A massimizzare i benefici di questo tessuto innovativo c’è la certificazione Oeko-Tex Standard 100 che garantisce l’assenza di sostanze nocive, e la certificazione Organic Content Standard (OCS) (per il cotone), che assicura l’origine biologica delle fibre di cotone utilizzate.

Un approccio etico e consapevole alla moda, dove la salute della pelle e il rispetto per l’ambiente vanno di pari passo con lo stile e la qualità.

Principali caratteristiche:

  • Morbido e delicato
  • Antibatterico e ipoallergenico
  • Termoregolatore e Traspirante
  • Previene irritazioni e dermatiti
  • Stimola la circolazione
  • Certificato Oeko-Tex® e OCS

La sostenibilità è anche negli accessori e nel packaging

Le etichette interne dei prodotti sono realizzate in raso riciclato per garantire un’assoluta morbidezza. Per l’etichetta del logo, come firma di autenticita’ di ogni capo, abbiamo scelto di utilizzare un’etichetta in tessuto di bambù.

Gli elastici, pur essendo in poliestere, sono attentamente selezionati per ridurre al minimo l’impatto ambientale, mentre le cuciture sono in poliestere e poliestere ricoperto cotone certificato Oeko-Tex.

Il packaging è un sacchetto in carta velina certificata FSC e all’interno troverai un segnalibro di ringraziamento in carta crush fatto con gli scarti del kiwi, sempre certificato FSC.

Non possiamo definirci 100% sostenibili, ma siamo sulla strada giusta per diventarlo!

Il nostro obiettivo è infatti quello di rendere il brand completamente “circolare“.

Produzione etica e Made in Italy

Artigianalità: la nostra filosofia

La nostra visione come azienda va oltre la semplice produzione di abbigliamento. Essa incarna la passione per il valore autentico del Made in Italy e il sostegno alla maestria artigianale locale.

Realizziamo i nostri capi esclusivamente in Italia, precisamente nelle regioni dell’Emilia Romagna e della Sicilia, dove l’arte della sartoria e la tradizione tessile si fondono in un retaggio culturale ricco e pregiato da preservare.

Attraverso i laboratori situati a Cotignola e a Rimini, produciamo slip per uomo e donna in bambù e canapa, mentre a Palermo, a pochi passi dalla nostra sede di LuciDuci, creiamo t-shirt, canotte, bralette e capi per i più piccoli.

Come società benefit abbiamo fatto della responsabilità sociale e ambientale il nostro manifesto, impegnandoci a perseguire il benessere comune e a operare con principi di sostenibilità e trasparenza.

In ogni capo che produciamo, c’è l’impegno per l’eccellenza, il rispetto per il nostro pianeta e la cura per la comunità che rappresentiamo e serviamo.

Tracciabilità della filiera

Per aiutarti a prendere decisioni più responsabili e ragionate troverai in ogni pagina prodotto l’intero viaggio che fa un capo LuciDuci.

Grazie alla tecnologia Blockchain ogni capo che arriverà a casa tua avrà un codice univoco in forma di qrcode che potrai scannerizzare per visualizzare il percorso del capo, dalle origini della fibra fino a casa tua.

Un passaporto digitale ti consentirà infatti di visualizzare l’origine del tessuto, la sua composizione, la tipologia di tintura, dove è stato realizzato e tante altre informazioni tecniche e curiosità legate alla produzione del capo.

Le certificazioni dei materiali e di LuciDuci

Ethic-et

Certifica che i prodotti ed i processi sono chimicamente sicuri per il consumatore e sostenibili sotto il profilo ecologico e ambientale, attraverso il monitoraggio delle Filiere Produttive che li realizzano.

Logo certificazione Animal Free Fashion
Animal Free

Certifica che non utilizzamo nessun materiale di origine animale, abbiamo ottenuto la certificazione Animal Free Fashion promossa dalla Lega Anti Vivisezione (LAV) ottenendo il rating più alto VVV+

Oeko-Tex Standard 100

Questa certificazione assicura che i tessuti siano privi di sostanze nocive. Tiene in considerazione vari aspetti della produzione tessile, inclusi i processi di tessitura, i coloranti utilizzati e le fibre impiegate.

OCS

Organic Content Standard è una certificazione tessile garante dell’origine biologica della fibra. L’origine biologica garantisce l’assenza di sostanze nocive per l’ambiente e per la salute umana.

FSC

Forest Stewardship Council è un’organizzazione internazionale non governativa e no-profit nata con l'obiettivo di promuovere e certificare la gestione responsabile di foreste e piantagioni.

Secured By miniOrange